Tutti rivedendo la copertina di "Abbey Road" dopo aver notato la camminata dei Beatles buttiamo gli occhi su quel signore che sul lato destro della foto guarda tranquillamente con le mani sui fianchi la realizzazione dei famosi scatti. E' un passante che con curiosità spicciola vede la famosa scala sulla quale uno spericolato fotografo ordina ai quattro di Liverpool di attraversare più volta le celebri strisce pedonali.
Quel signore si chiama Paul Cole, è nato nel 1912 ed è scomparo solo nel 2008 a ben 96 anni.
La storia di questa posa è alquanto singolare; Cole è un americano in vacanza a Londra nell'estate del 1969 e dopo essere stanco di visitare musei con sua moglie, decide di non entrare per visitare l'ennesima galleria della giornata. Lascia solo la moglie a vedere la mostra e decide di fare quattro passi , cercando qualcuno con cui fare quattro chiacchere per passare un poco di tempo. Ecco che vede un furgone della polizia e comincia a parlare con il poliziotto... arriva il famoso scatto di quelli che Cole vede come sono quattro ragazzi dei vestiti troppo alla moda passeggiare per un servizio fotografico. All'epoca signore di 57 anni, si accorgerà solo dopo un anno di essere un protagonista delle cover più belle della musica, quando la moglie acquisterà l'album per provare a suonare con la sua tastiera la canzone "Something".
martedì 14 agosto 2012
sabato 7 luglio 2012
14 FEBBRAIO 1966 MICHELLE – RUN FOR YOUR LIFE
PARLOPHON QMSP 16389
“Michelle” è una della canzoni più popolari del gruppo, scritta in prevalenza da McCartney, che voleva farla pubblicare con singolo. Lennon si oppose a questa idea, proponendo la stampa dei già pronti “Day Tripper/We Can Work It Out”. Alla fine si optò per la scelta di John e la canzone fu incisa come 45 giri dal complesso degli Overlanders, dove con “Michelle” rimasero al primo posto in Inghilterra per tre settimane nel febbraio del 1966.In Italia furono pubblicate due edizioni ben distinte per questo quotatissimo 45 giri dei Beatles. La prima riporta come retro l’ormai tradizionale discografia del gruppo, la seconda presenta con grossi caratteri il titolo del disco su uno sfondo giallo.Dopo la vittoria di questo brano durante il programma “Bandiera Gialla”, la Carisch applica sulle copie uno sticker adesivo giallo a forma di bandierina per celebrare questo simpatico evento.Per la prima volta la copertina di un singolo italiano propone una immagine dal vivo del complesso.La foto venne scattata il 12 gennaio 1964, quando al London Palladium di Londra i Beatles si esibirono per il programma televisivo “Parnell’s Sunday Night At The London Palladium”.“Michelle” è uno dei più grossi successi dei Beatles nel nostro paese.Nelle classifiche italiane arriva al primo posto e sarà il secondo 45 giri più venduto in Italia nel corso del 1966.
22 APRILE 1966 GIRL – NOWHERE MAN
PARLOPHON QMSP 16398
Entrambi le canzoni, caso particolare, sono opera di Lennon. Con “Girl” abbiamo un poetico momento di “stilnovistica” descrizione della donna, espressione che verrà ripresa quattordici anni dopo con “Woman”. “Nowhere Man” è la nuova autorappresentazione dell’autore, disegnata musicalmente sullo stile del cantato dei Byrds.Disco dalla vita un po’ strana.Stampato in aprile, viene pubblicato solo nel mese di settembre; tutto ciò è da attribuirsi alla facile reperibilità nel nostro paese dell’edizione tedesca della “Odeon” (matrice O 23152) e alla versione italiana incisa da Peppino Di Capri, altra “bandiera” della Carisch.La copertina riporta una scena tratta dal filmato realizzato il 23 novembre 1965 presso i celebri Twickenham Studios, dove i Beatles realizzarono in un'unica giornata i “video” di diverse canzoni per i programmi della BBC “Top of the Pops” e “Thank You Lucky Stars”; questa sequenza di canzoni diventò uno special che fu trasmesso dalla RAI nel mese di marzo del 1966.La foto in oggetto e tratta dall’esecuzione di “I Feel Fine”, dove il gruppo si esibisce in un’ambientazione da palestra con cyclette e punching ball.
6 GIUGNO 1966 PAPERBACK WRITER – RAIN
PARLOPHON QMSP 16394
Una canzone per celebrare la passione letteraria di Lennon per questo “scrittore di libri tascabili”.Il brano, sicuramente il più “vocale” cantato dai Beatles, è risposta non spontanea al successo del momento “Good Vibration” dei Beach Boys. “Paperback Writer”, per la sua particolare struttura è il brano meno riuscito nella sua versione dal vivo, anche se per ovvii motivi fece parte della scaletta degli ultimi concerti.Per la prima volta McCartney suona il basso Rickenbacker abbandonando il famoso “a violino” Hofner, con il quale però ritornerà ed eseguira “Paperback Writer” durante i concerti. “Rain” è il primo brano “sperimentale” dei Beatles, dove Lennon usa i “backward masking” ovvero inserisce nelle sue canzoni il montaggio casuale di nastri riprodotti al contrario.Anche questa copertina “ruba” una immagine ai filmati del 23 novembre 1965 .La foto in oggetto riguarda l’esecuzione della canzone “Help !”, dove i quattro siedono a cavalcioni su un banco da lavoro, in attesa di finti fiocchi di neve.
domenica 20 maggio 2012
THE BEATLES HEY BULLDOG
Dalla versione originale del cartone animato la canzone "Hey Bulldog" non presente nella versione italiana dello stesso film. Una grande rarita!
sabato 18 febbraio 2012
LET IT BE - VERSIONE ITALIANA
Su RAI TRE nel dicembre del 1984, viene mandato in onda come fuori progamma il film "Let It Be", sorprendendo tutti i fans del gruppo. In quel periodo i registratori vhs erano ancora pochi diffusi, ma alcuni collezionisti riusciro a registrare il famoso film, che rappresenta ancora una vera rarità. Infatti è ormai diffusa la versione americana ma non quella italiana, caratterizzata dai sottotitoli dove si evidenziano le battute e i primi contrasti all'interno del gruppo.
domenica 12 febbraio 2012
TELL MY WHY - IL SUONO ORIGINALE DEGLI ANNI 60
Ricreiamo l'atmosfera originale riproducento un 45 giri dei Beatles con una fonovaligia di quel periodo, come si ascoltava i dischi in quegli anni...
giovedì 9 febbraio 2012
venerdì 3 febbraio 2012
Hey Jude - Beatles Again
La raccolta Hey Jude uscita in America con il titolo di Beatles Again presenta per la prima volta la versione stereo di molte canzoni, oltre che a raccogliere come nella migliore tradizione gli ultimi singoli dei Beatles presenti con entrambi le facciate.
BITRATE: 320 Kbps
TRACKS LIST:
01 - Can't Buy Me Love
02 - I Should Have Known Better
03 - Paperback Writer
04 - Rain
05 - Lady Madonna
06 - Revolution
07 - Hey Jude
08 - Old Brown Shoe
09 - Don't Let Me Down
10 - Ballad Of John And Yoko
giovedì 2 febbraio 2012
Something New (German Stereo LP - Odeon)
Raccolta per il mercato tedesco che riporta dal catalogo americano una delle tante "compilation" create nel 1964 per soddisfrare la gigantesca richiesta di nuovi lp dei Beatles. La rarità per l'epoca è la versione tedesca di I wanna Hold Your Hand; gli altri brani provengono quasi tutti da A Hard Day's Night. La foto è tratta da Ed Sullivan Show.
BITRATE: 320 Kbps
TRACKS LIST:
01-I'll Cry Instead
02-Things We Said Today
03-Any Time At All
04-When I Get Home
05-Slow Down
06-Matchbox
07-Tell Me Why
08-And I Love Her
09-I'm Happy Just To Dance With You
10-If I Fell
11-Komm, Gib Mir Deine Hand
https://filepost.com/files/4e6498df/www.octaner.blogspt.com_-_SN_German.rar/
martedì 31 gennaio 2012
Hottest Hits (Danish Mono)
BITRATE: 320 Kbps
TRACKS LIST:
01 - I Feel Fine
02 - I Call Your Name
03 - I'll Get You
04 - From Me To You
05 - This Boy
06 - She Loves You
07 - Long Tall Sally
08 - Thank You Girl
09 - Matchbox
10 - She's A Woman
11 - Slow Down
12 - I Want To Hold Your Hand
http://filepost.com/files/m9675mdm/www.octaner.blogspot.com_-_Hottest_Hits.rar/
domenica 29 gennaio 2012
And Now The Beatles - German Stereo
Questo riepilogo non è disponibile.
Fai clic qui per visualizzare il post.
The World's Best (German Stereo) - Dr. Ebbetts
Questo riepilogo non è disponibile.
Fai clic qui per visualizzare il post.
LENNON TWO OF US - LET IT BE SESSION
In questa versione di Two of Us si ascolta molto chiaramente le voce di Lennon rispetto alla versione originale; sicuramente una canzone molto nuova e diversa
HELP/PLEASE PLEASE ME - LET IT BE SESSION THE BEATLES
Una goliardica versione di Help e poi di Please Please Me tratta sempre dagli out takes di Let It Be Session
LET IT BE FROM LET IT BE SESSION
Dagli out takes del film Let It be le immagini di una prova proprio di Let It Be; la camera riprende esclusivamente John e Yoko mentre suonano le note delle celebre canzone
Iscriviti a:
Commenti (Atom)








